«Le scelte individuali non sono una goccia nel mare, ma una goccia che cambia il mare». Questo uno dei passaggi più suggestivi del dialogo con Silvio Brusaferro – Professore ordinario di Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi di Udine – in occasione del secondo appuntamento del percorso SPES-WEB.
Il focus dell’incontro si è concentrato sul rapporto tra ambiente e salute: su come i problemi ambientali (inquinamento, cambiamenti climatici, ecc.) influenzino, negativamente, la salute umana e su come la qualità del nostro “ambiente relazionale” determini la qualità del nostro stato di salute. Seguendo l’indicazione di papa Francesco, secondo il quale tutto è connesso, si è cercato di esplorare la complessità dei problemi alla ricerca di armonie possibili, capaci di trovare un punto di equilibrio tra esigenze economiche, ambientali e sociali.
Inevitabilmente, visto il ruolo istituzionale del prof. Brusaferro – attuale presidente dell’Istituto Superiore di Sanità – parlare della crisi pandemica in atto e della responsabilità richiesta a ciascuno per affrontare uniti e solidali questa difficile prova. Un dialogo, insomma, tutto da ascoltare.
↓↓↓ guarda il video ↓↓↓
Per approfondire:
• I numeri della pandemia (fonte ISS): visita il sito
• Health at glance 2019, indicatori Osce: Health-at-a-Glance-2017-Key-Findings-ITALY-in-Italian
• Francesca Giglio: Dalla medicina dei bisogni alla medicina dei desideri. Il caso dell’invecchiamento
• Alberto Peratoner: La questione ambientale. Tra negazionismi e ecocentrismi antiumanistici
• Luca Grion: Postumanesimo o umanesimo integrale? Interrogativi sul futuro dell’umano
Condividi questo articolo
Segui la SPES sui social