I relatori dell’edizione 2022-2023

In ordine di intervento alla SPES.

 

Atto inaugurale

Nello Scavo è inviato speciale di “Avvenire”. Dopo gli esordi a Catania per “La Sicilia” e le collaborazioni con alcune testate nazionali, dal 2001 è giornalista del quotidiano della Conferenza Episcopale Italiana. Reporter internazionale, cronista giudiziario, corrispondente di guerra, collabora con diverse testate estere. Negli anni, ha indagato sulla criminalità organizzata e il terrorismo globale, firmando servizi da molte zone «calde» del mondo come la ex-Jugoslavia, la Cambogia e il Sud-est asiatico, i paesi dell’ex Urss, l’America Latina, le frontiere più ostili in Turchia, Siria, la Rotta Balcanica, il Corno d’Africa e il Maghreb.

Tra le sue pubblicazioni: Kiev (Garzanti, 2022), Pescatori di uomini (con don Mattia Ferrari, Garzanti, 2020), Fake Pope. Le false notizie su Papa Francesco (con Roberto Beretta, San Paolo, 2018), Perseguitati (Piemme, 2017), I nemici di Francesco (Piemme, 2015), Luigi Ciotti, un prete contre la mafia (Piemme, 2015), I sommersi e i salvati di Bergoglio (Piemme-Mondadori, 2014),

Nello Scavo interverrà all’atto inaugurale della SPES, giovedì 20 ottobre 2022.

 

Politica

Pierluigi Castagnetti è un politico italiano, esponente dei partiti Democrazia Cristiana, Partito Popolare Italiano (di cui fu l’ultimo segretario), La Margherita e Partito Democratico. Alla fine degli anni Sessanta fu per un periodo collaboratore di don Giuseppe Dossetti, poi di Benigno Zaccagnini e Mino Martinazzoli. È presidente della Fondazione Persona, comunità e democrazia di Roma e presidente della Fondazione Ex campo di concentramento Fossoli di Carpi.

Tra le sue pubblicazioni: La Costituzione offesa (Diabasis 2005), La nuova tenda (Diabasis 2008), Politica e valori. A proposito di cattolicesimo democratico (Cittadella 2016), Sturzo e il partito che mancava (Rubettino 2018).

Pierluigi Castagnetti interverrà alla SPES martedì 8 novembre 2022.

 

Michele Nicoletti è professore ordinario di Filosofia Politica presso l’Università degli Studi di Trento, dove attualmente insegna nella Facoltà di Lettere e Filosofia e nella Scuola di Studi Internazionali. È stato visiting fellow presso diverse università europee e ha insegnato alla Notre Dame University nell’Indiana (USA). La sua ricerca si concentra sull’intreccio tra religione, etica, antropologia e teoria politica, specie con riguardo ad autori e correnti di ‘800 e ‘900 in Italia e in Germania. Eletto deputato nella XVII Legislatura, è stato Presidente della Delegazione Italiana presso l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa. Al Consiglio d’Europa è stato Capogruppo dei Socialisti, Verdi e Democratici e poi Presidente dell’Assemblea Parlamentare, nel 2018. Con il Consiglio d’Europa mantiene un rapporto di collaborazione nell’ambito del progetto OCEAN (Council of Europe Academic Networking), da lui lanciato nel suo semestre di Presidenza.

Michele Nicoletti interverrà alla SPES martedì 22 novembre 2022.

 

Interiorità

Don Luca Peyron, presbitero diocesano torinese, giurista e teologo. Coordina la Pastorale Universitaria Regionale del Piemonte e ha co-fondato (e coordina) il servizio per l’Apostolato Digitale, uno dei primi servizi a livello globale della Chiesa Cattolica che si occupa del rapporto tra digitale e fede. Docente di Teologia presso l’Università Cattolica e presso l’Istituto Universitario Salesiano di Torino, tiene un laboratorio di spiritualità delle tecnologie emergenti presso l’Università degli Studi di Torino. Il suo campo di studio ed azione pastorale è in particolare rivolto al rapporto tra digitale, fede e società. È Faculty Fellow del Centro Nexa del Politecnico di Torino, socio dell’Internet Society e membro del Consiglio Scientifico dello Humane Technology Lab dell’Università.

Tra le sue pubblicazioni: Incarnazione digitale. Custodire l’umano nell’infosfera (Elledici, 2019), Per una pastorale universitaria. Chiesa, università, territorio (Elledici, 2016).

Don Luca Peyron interverrà alla SPES martedì 6 dicembre 2022.

 

Susy Zanardo è professoressa associata di Filosofia morale presso l’Università Europea di Roma. È membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Filosofia Morale (SIFM) dove ricopre anche la carica di Segretario. Collabora con il Centro Interuniversitario per gli Studi sull’Etica (CISE) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e con il Centro di Etica Generale e Applicata (CEGA) presso l’Almo Collegio Borromeo di Pavia. Gli ambiti di ricerca privilegiati sono: intersoggettività e relazioni di dono, studi di genere e differenza sessuale. È autrice di una serie di altri saggi sui temi di antropologia e di etica.

Tra le pubblicazioni si segnalano: Il legame del dono (Vita e Pensiero, 2007); Nelle trame del dono. Forme di vita e legami sociali (EDB, 2013). Tra le curatele: La regola d’oro come etica universale (con C. Vigna, Vita e Pensiero, 2005), Etica di frontiera. Nuove forme del bene e del male (con C. Vigna, Vita e Pensiero, 2008), Donne, uomini. Il significare della differenza (con R. Fanciullacci, Vita e Pensiero, 2010).

Susy Zanardo interverrà alla SPES martedì 20 dicembre 2022.

 

Società

Alberto Felice De Toni è Direttore Scientifico di CUOA Business School, Presidente della Scuola Superiore della Difesa e Presidente dell’Organismo di Valutazione dell’Istituto Superiore di Sanità. È professore di Gestione dei Sistemi Complessi presso l’Università di Udine. È anche membro dell’Academia Europæa. Si è laureato con lode in Ingegneria Chimica presso l’Università di Padova, dove ha anche ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Scienza dell’Innovazione Industriale. L’attività di ricerca riguarda l’organizzazione della produzione, la gestione dell’innovazione e la gestione della complessità. È stato Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, Preside della Facoltà di Ingegneria, Magnifico Rettore, Segretario della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), Presidente della Fondazione CRUI, Presidente dell’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale e membro dello Strategic Steering Committee dell’European University Institute.

Tra le pubblicazioni si segnalano: Per un manifesto del digitale nella scuola (con R. Masiero e S. Tagliagambe, Mimesis, 2022), Antropocene e le sfide del XXI secolo. Per una società solidale e sostenibile (con C. Marzano e A. Vianello, Maltemi, 2022), Isomorfismo del potere. Per una teoria complessa del potere (con E. Bastianon, Marsilio, 2019), Anticipare il futuro. Corporate foresight (con R. Siagri e C. Battistella, EGEA, 2017).

Alberto Felice De Toni interverrà alla SPES martedì 10 gennaio 2023.

 

Sara Marceglia è professoressa di Informatica Medica e eHealth all’Università degli Studi di Trieste. I suoi interessi di ricercar riguardano lo sviluppo di applicazioni personalizzate, sistemi di supporto alla decisione, sistemi di telemedicina per pazienti fragili, con particolare attenzione ai pazienti neurologici. Lavora nell’ambito dell’implementazione di ecosistemi integrati mediante standard di rappresentazione di dati biomedici, basati su tecnologie cloud e infrastrutture di big data analytics, finalizzati alla raccolta dei Patient Reported Outcomes, anche mediante dispositivi indossabili di telemonitoraggio. Si occupa anche di brain computer interface, in particolare attraverso dispositivi di stimolazione cerebrale profonda adattiva, che sono in grado di registrare segnali dalle strutture profonde del cervello e di stimolare elettricamente in risposta al segnale stesso. Si è laureata in Ingegneria Biomedica (2004) e ha ottenuto il PhD in Bioingegneria (2009) presso il Politecnico di Milano. È stata Visiting Scientist presso la National Library of Medicine-National Institutes of Health (NLM-NIH, Bethesda, MD, USA). È autrice di più di 100 pubblicazioni su rivite internazionali peer-reviewed e di alcuni brevetti e domande di brevetto in US e Europa. È co-fondatrice della prima spin-off italiana di due istituzioni pubbliche, l’Università degli Studi di Milano e la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, Newronika spa, ora start-up innovativa nell’ambito della neuromodulazione.

Interverrà alla SPES martedì 24 gennaio 2023.

 

Economia

Benedetta Giovanola è professoressa ordinaria di Filosofia morale e Prorettore Vicario dell’Università degli Studi di Macerata, dove è titolare della cattedra Jean Monnet EDIT – Ethics for inclusive digital Europe, finanziata dalla Commissione Europea e dedicata all’etica del digitale.

È vicepresidente della SIFM – Società Italiana di Filosofia Morale, Coordinatrice del laboratorio di Cybersecurity affiliato al CINI-Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, Direttrice del corso di perfezionamento in “Etica, diritto, tecnologie del digitale”, promosso dall’università di Macerata e dall’Università Politecnica delle Marche.

I suoi interessi di ricerca riguardano la filosofia morale, sociale e politica, l’etica economica, l’etica dei media e l’etica digitale, con particolare attenzione ai temi della giustizia sociale; al ruolo dei social media nella società contemporanea; alle questioni etiche sollevate dall’intelligenza artificiale, soprattutto in termini di equità e inclusione e con riferimento al settore della salute.

Tra le sue pubblicazioni più recenti: Giustizia sociale (il Mulino, 2018); Justice, Emotions, Socially Disruptive Technologies, “Critical Review of International Social and Political Philosophy” (2021); The Reasons of the Unreasonable: Is Political Liberalism Still an Option?, “Philosophy and Social Criticism” (2021, con R. Sala); Weapons of Moral Construction? On the Value of Fairness in Algorithmic Decision-Making, “Ethics and Information Technology” (2022, con S. Tiribelli).

Interverrà alla SPES martedì 7 febbraio 2023.

 

Davide Maggi è Professore ordinario di Economia aziendale presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale, del quale è vicedirettore; già docente di Economia aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, insegna Economia, Etica e Responsabilità Sociale d’Impresa presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, sede parallela di Torino.È inoltre professore invitato presso la Facoltà di scienze sociali della Pontificia Università Gregoriana in Roma, nella quale tiene l’insegnamento: “Il lavoro umano”. È membro del consiglio direttivo dell’European Business Ethics Network, associazione accademica europea che si propone di contribuire alla diffusione della cultura dell’etica e della responsabilità economica, sociale e ambientale nelle aziende, nell’ambito delle professioni e nel mondo accademico.

Davide Maggi interverrà alla SPES martedì 21 febbraio 2023.

 

Giustizia

Claudia Mazzucato è professoressa associata di diritto penale e giustizia riparativa nell’Università Cattolica del Sacro Cuore ed è tra i coordinatori dell’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale del medesimo Ateneo. Si è dedicata allo studio di modelli innovativi di giustizia penale fin dalla tesi di laurea in Giurisprudenza nel 1993 e da allora non ha mai smesso di ricercare forme non afflittive di risposta ai reati, trovando nella giustizia riparativa una via convincente che l’ha portata in diversi luoghi del mondo lacerati da conflitti e violenze. Diventa mediatrice penale, ha contribuito a fondare a Milano uno dei primi centri di giustizia riparativa italiani. Per oltre un decennio ha seguito, insieme a Guido Bertagna e Adolfo Ceretti, i dialoghi riparativi tra alcune vittime e responsabili della violenza politica, esperienza culminata nel Libro dell’incontro. Responsabili e vittime a confronto (Il Saggiatore), scritto coralmente dai partecipanti a quei dialoghi. Oggi quell’esperienza è ulteriormente cresciuta e ha assunto una dimensione transnazionale, riunendo persone provenienti anche dai Paesi Baschi, dall’Irlanda del Nord, da Israele e Palestina.

Claudia Mazzucato interverrà alla SPES martedì 7 marzo 2023.

 

Silvio Brusaferro è professore Ordinario di Igiene e Medicina Preventiva e Direttore del Dipartimento Area Medica dell’Università degli Studi di Udine. Nato a Udine l’8 aprile 1960, è anche direttore SOC accreditamento, gestione del rischio clinico e valutazione delle performance dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine. Dal 2019 è Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità.

Silvio Brusaferro interverrà alla SPES lunedì 20 marzo 2023.

 

Ambiente

Renato R. Colucci afferisce come Ricercatore all’Istituto di Scienze Polari dal novembre 2020. Ha conseguito un Master in Geologia (2009) e un PhD in Scienze Ambientali (2013) durante il quale ha affinato le sue competenze presso lo University Center in Svalbard (UNIS). Lavora al CNR dal 2001 dopo aver lavorato nello staff tecnico dell’Istituto Talassografico di Trieste (2001-2004) e presso l’Istituto di Scienze Marine (2004-2020) nel Gruppo di Ricerca Clima e Paleoclima. Dal 2015 è anche Professore a contratto di Glaciologia presso il Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università degli Studi di Trieste.

La sua ricerca è incentrata sulle interazioni tra la criosfera (ghiacciai, permafrost, grotte di ghiaccio) e il clima, dalla fine dell’ultimo massimo glaciale all’Olocene. Gli argomenti chiave della sua attività di ricerca sono la geomorfologia glaciale e periglaciale, la glaciologia, il monitoraggio meteorologico/climatico con particolare attenzione alle aree alpine di alta quota, la geologia del quaternario, i depositi di ghiaccio nelle grotte. Ha preso parte a diverse spedizioni scientifiche in Antartide (2015 e 2016) con il British Antarctic Survey, in Pakistan-Karakorum (2013) e nelle Ande cilene (2012). Nel 2014-2017 è stato membro del Consiglio Direttivo della European Meteorological Society.

Renato Colucci interverrà alla SPES martedì 4 aprile 2023.

 

Federico Mento è direttore Ashoka Italia. Laureato in antropologia culturale presso l’Università la Sapienza, ha conseguito il Dottorato di ricerca in sciente etnoantropologiche nel medesimo Istituto, con una tesi relativa agli studi urbani in America Latina. Dal 2000 al 2003 si è occupato di progettazione sociale presso l’Associazione Ora d’Aria, organizzazione attiva nel reinserimento sociale e lavorativo delle persone detenute. Dal 2006 al 2008, ha lavorato presso il Ministero delle Politiche Giovanili e Sport, sviluppando l’area legata allo sport per tutti. Dal 2012 al 2019 ha diretto Human Foundation, mentre dal 2015 è Segretario generale presso Social Value Italia. Siede, inoltre, nel Board di Social Value International. Dal 2020 è nell’Advisory Board di Aimpact- Avanzi Etica SICAF EuVECA S.p.A.

Federico Mento interverrà alla SPES martedì 18 aprile 2023.

 

Comunicazione

Silvano Petrosino è Professore Ordinario di Filosofia Teoretica presso L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Fin dalla laurea in filosofia nel 1978 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, si è dedicato allo studio della filosofia contemporanea, in particolare alla riflessione sull’opera di Edmund Husserl, Martin Heidegger e soprattutto al pensiero francese del dopoguerra, soffermandosi sugli scritti di Emmanuel Lévinas, Jacques Derrida e Jacques Lacan. Attraverso le sue traduzioni e monografie, ha introdotto in Italia il pensiero di Lévinas e Derrida. Nel 1985 ha intrapreso la carriera accademica, ricoprendo incarichi presso l’Università della Calabria e l’Università “Tor Vergata” di Roma. Nel 1997 ha iniziato il suo percorso di insegnamento presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nelle sedi di Milano e Piacenza. Attualmente è professore ordinario presso l’università milanese, dove insegna Teorie della Comunicazione e Antropologia religiosa e media.

Tra le sue opere segnaliamo: Piccola metafisica della luce. Una teoria dello sguardo (Vita e Pensiero, 2021), Il limite. Una condizione. Una obiezione (Centro Formazione e Lavoro A. Grandi, 2021), Dove abita l’infinito. Trascendenza, potere e giustizi (Vita e Pensiero, 2020), Lo scandalo dell’imprevedibile: Pensare l’epidemia (‎Interlinea, 2020), Il desiderio. Non siamo figli delle stelle (Vita e Pensiero, 2019), La verità nomade. Introduzione a Emmanuel Lévinas (Jaka Book, 2018).

Silvano Petrosino interverrà alla SPES martedì 9 maggio 2023.

 

Rosy Russo è ideatrice di Parole O_Stili e di MiAssumo, titolare dell’agenzia di comunicazione Spaziouau. È madre di 4 figli, creativa dalla testa ai piedi, un po’ copywriter, un po’ social media manager, un po’ docente, un po’ consulente. Dal 2016 è la più fiera divulgatrice di Parole O_Stili, progetto di sensibilizzazione ed educazione contro l’ostilità delle parole in Rete, nato con l’obiettivo di ridurre, arginare e combattere le pratiche e i linguaggi negativi.

Rosy Russo interverrà alla SPES martedì 23 maggio 2023.

Facebooktwitterrssyoutube

Condividi questo articolo

Facebooktwitterlinkedinmail

Segui la SPES sui social