In ordine alfabetico:
Luigi Alici è professore emerito di Filosofia morale all’Università di Macerata, dove è stato Direttore della Scuola di Studi superiori “G. Leopardi”. Studioso di Agostino, ha sviluppato i temi della fragilità e della cura, ponendo al centro delle ricerche più recenti il rapporto tra natura, tecnologia e libertà.
Fra le sue ultime pubblicazioni: InfinitaMente. Lettera a uno studente sull’università (Eum, 2018); Liberi tutti. Il bene, la vita, i legami (Vita e Pensiero, 2022); Natura e persona nella crisi planetaria (Castelvecchi, 2023).
Relatore SPES il 20 dicembre 2023
Gregorio Arena è stato professore ordinario di Diritto amministrativo nell’Università di Trento dal 1985 al 2015 ed è stato Presidente di Labsus, il Laboratorio per la sussidiarietà, dal 2005 (anno in cui l’ha fondato) al 2021. Attualmente ne è Presidente Emerito. Negli ultimi anni è stato impegnato sia in attività di ricerca, sia sul campo, promovendo mediante Labsus l’attuazione della teoria dell’amministrazione condivisa, esposta per la prima volta in un saggio del 1997 (Introduzione all’amministrazione condivisa, in Studi Parlamentari e di Politica costituzionale, 1997, pp. 29-65).
Fra le pubblicazioni recenti, oltre agli editoriali in www.labsus.org (2006-) si segnalano le seguenti monografie: I custodi della bellezza (Prendersi cura dei beni comuni. Un patto per l’Italia fra cittadini e istituzioni), Milano, Touring Club Editore, 2020, ristampa 2023; Per governare insieme: Il federalismo come metodo di governo (Verso nuove forme della democrazia), Cedam, 2011 (a cura di, con Fulvio Cortese); Cittadini attivi (Un altro modo di pensare all’Italia), Laterza (2006), 2011, 2° edizione.
Relatore SPES l’11 gennaio 2024
Giovanni Boccia Artieri è professore ordinario di Sociologia della comunicazione e dei media digitali all’Università di Urbino Carlo Bo dove è Pro-rettore alla Didattica, Comunicazione Interna ed Esterna e Direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione Studi Umanistici e Internazionali. È Coordinatore del Dottorato in Studi Umanistici e dirige il Centro LaRiCA (Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata). Si occupa di processi di mediatizzazione, con un focus sulla digitalizzazione e le culture partecipative civiche e politiche. Gli attuali progetti di ricerca includono la storia sociale di internet, la comunicazione politica, la manipolazione mediale e le metodologie di ricerca su big data/deep data.
Tra le pubblicazioni recenti (con al.) Fenomenologia dei social network. Presenza, relazioni e consumi mediali degli italiani online (Milano 2017), (con S. Bentivegna) Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale (Roma-Bari 2019) e Voci della democrazia. Il futuro del dibattito pubblico (Bologna 2021), (con F. Colombo e G. Gili) Comunicare. Persone, relazioni, media (Roma-Bari 2022).
Relatore SPES il 22 maggio 2024
Silvio Brusaferro è Professore ordinario di Igiene Generale ed Applicata presso l’Università degli Studi di Udine; direttore Struttura Operativa Complessa “Qualità, Accreditamento e Rischio Clinico” ASUFC Udine. Laureato in Medicina e chirurgia e specializzato in Igiene e medicina preventiva indirizzi sanità pubblica e igiene e tecnica ospedaliera, diploma in Tropical Medicine & Hygiene (DTM&H) – Liverpool (UK). Negli ultimi 5 anni ha ricoperto tra gli altri i ruoli di: Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità; Membro e Portavoce del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) nazionale con competenza di consulenza e supporto alle attività di coordinamento per il superamento dell’emergenza epidemiologica dovuta alla diffusione del Coronavirus, Membro dell’EU Scientific Advice Platform sul Covid-19, Co-presidente del Global Health Summit Scientific Panel, membro del Bureau dell’Expert Group on the Economics of Public Health dell’OECD. In precedenza ha ricoperto vari incarichi a livello accademico (tra gli altri presso l’Università degli Studi di Udine direttore di dipartimento, delegato del rettore all’edilizia e beni strumentali, segretario della conferenza permanente delle facoltà e scuole di medicina e chirurgia, direttore scuola di specializzazione) e del SSN (membro del consiglio superiore di sanità, direttore sanitario del Policlinico Universitario a gestione diretta di Udine, coordinatore di programmi su qualità e rischio clinico a livello locale e regionale (SSR FVG)). La Sanità Pubblica ha caratterizzato le diverse esperienze professionali a livello nazionale e internazionale e tematiche di particolare interesse nella ricerca e formazione includono: il rischio clinico e la sicurezza del paziente, la prevenzione e controllo delle infezioni, l’antimicrobico-resistenza, le buone pratiche e la formazione nella Sanità Pubblica, lo sviluppo di reti sociali a supporto della salute. Ha pubblicato tra gli altri oltre 200 articoli indexati su PUBMED e 24 capitoli di libri. Costanti, del suo impegno, sono l’utilizzo della multi-disciplinarietà, multi-settorialità per orientare la evoluzione delle organizzazioni complesse di Sanità Pubblica.
Relatore SPES il 31 ottobre 2023
Nunzia De Capite, sociologa, specializzata in metodologia della ricerca sociale, lavora dal 2005 in Caritas Italiana, dove si è occupata di progetti di inserimento lavorativo di persone svantaggiate, ricerche su volontariato e giovani, ricerca-azione su periferie e aree metropolitane, progetti di sostegno alle famiglie con promozione di interventi di solidarietà familiare, progetti di sviluppo locale, advocacy sul contrasto alla povertà, disuguaglianze sociali ed economiche. Dal 2014 coordina la realizzazione del Rapporto Caritas di valutazione delle politiche di contrasto alla povertà.
Relatrice SPES il 20 marzo 2023
Fabiola De Martino è laureata in Giurisprudenza e ha un master di II livello in Economia e Management per i Servizi Sanitari, ambito nel quale è occupata da vent’anni (dal 2003 lavora nell’area amministrativa dell’Azienda per i Servizi Sanitari). Abilitata alla professione di Avvocato presso la Corte d’Appello di Trieste
Dal 2015 Amministratore Comunale a Tolmezzo: è stata Assessore, poi vicesindaco fino al 31.01.2022. Vicepresidente dell’Assemblea dei Sindaci di ambito territoriale Carnia e membro del Gruppo ristretto della Conferenza dei Sindaci di Ambito ASUFC. Candidata Sindaco alle elezioni del Giugno 2022 oggi è capogruppo dell’opposizione.
Relatrice SPES il 22 novembre 2023
Giovanni Grandi è professore associato di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Trieste, dove insegna Etica Pubblica e Conflitti, Giustizia e Pratiche riparative ed è coordinatore del Corso di Alta Formazione in Etica Pubblica, Comunicazione non ostile e Gestione di conflitti. È stato Presidente del Centro Studi Jacques Maritain (Portogruaro, VE) e dell’Istituto Jacques Maritain (Trieste). È membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain, del Comitato Scientifico delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani e del Consiglio Scientifico del Centro Studi sulla Sofferenza Urbana – SOUQ di Milano. Dirige la Scuola di Antropologia applicata dell’Istituto Jacques Maritain. È tra i fondatori dell’iniziativa “Parole O_Stili” per la promozione di stili di comunicazione non violenti online (paroleostili.it). È autore di numerosi studi scientifici e saggi divulgativi in antropologia e filosofia morale. Sulla pagina Facebook e sul canale YouTube è possibile seguire brevi spunti riflessivi a partire dalle materie di studio accademico. Dal 1996 è in organico del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico nella Delegazione del Friuli-Venezia Giulia.
Relatore SPES il 6 dicembre 2023ù
Sara Martini è direttrice dei servizi generali e amministrativi in una scuola secondaria di secondo grado a Firenze e Assessore alle Politiche educative del Comune di Sesto Fiorentino, dove è nata, cresciuta e vive attualmente. Laureata in Scienze Politiche – Studi europei all’Università degli Studi di Firenze e Dottore di ricerca in Diritto comparato presso lo stesso ateneo, è membro del Comitato esecutivo dell’Istituto di diritto internazionale della pace «Giuseppe Toniolo» di Azione cattolica italiana; inoltre, è stata Presidente nazionale della Federazione Universitaria Cattolica Italiana (FUCI) nel biennio 2009-2011.
Relatrice SPES l’8 novembre 2023
Matteo Mazzolini è direttore dell’Agenzia per l’energia del Friuli Venezia Giulia e di EROEI srl, start-up innovativa nel settore dell’analisi dati per l’efficienza energetica, consulente per la Commissione Europea nel settore della ricerca e dell’innovazione in ambito energetico, membro del gruppo di lavoro internazionale QM-Holzheizwerke. Si occupa da più di un ventennio di transizione energetica e sviluppo sostenibile a livello europeo, con un’occhio di riguardo per il territorio in cui è cresciuto e vive tuttora, il Friuli.
Relatore SPES il 10 aprile 2024
Alessandra Morelli, nata a Roma nel 1960, si definisce una donna di dialogo e mediazione. Fin da piccola è cresciuta tra i colori e le culture del mondo, grazie al continuo trasferimento lavorativo della sua famiglia. È stata Delegata dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) tra il 1992 e il 2021. Durante la sua esperienza per l’UNHCR ha gestito emergenze in zone di conflitto ad alto rischio, in dialogo con governi e milizie, organizzazioni intergovernative come la NATO e organizzazioni non governative internazionali e locali. Ha lavorato in ex Jugoslavia, Rwanda, Albania, Kosovo, Guatemala, Sri Lanka, Sahara Occidentale, Afghanistan, Indonesia, Georgia, Yemen, Birmania, Somalia, Grecia. La sua ultima missione è stata in Niger, paese crocevia nella rotta migratoria del Mediterraneo. Ha concluso la sua carriera nell’Alto Commissariato nel 2021, con la scelta di rientrare in Italia e sviluppare un percorso tematico sull’Arte dell’Umano per restare Umani, una riflessione esperienziale rivolta ai giovani sulla “pratica della cura”, da diffondere attraverso conferenze, incontri pubblici e itinerari formativi.
Relatore SPES il 21 febbraio 2024
Filippo Pizzolato è Professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico all’Università degli Studi di Padova. Insegna Dottrina dello Stato presso l’Università Cattolica di Milano. Da sempre impegnato nella formazione politica. Co-fondatore di “We Care”, scuola di formazione all’impegno socio-politico, attiva nella Provincia di Bergamo (www.scuolawecare.it).
Tra le pubblicazioni più recenti: I sentieri costituzionali della democrazia, Carocci 2020; e, in corso di pubblicazione, Resistenza Conflitto Partecipazione. Vitalità democratica e forme istituzionali, Vita e Pensiero 2024.
Relatore SPES il 24 gennaio 2024
David Puente è vicedirettore con delega al fact-checking di Open.online, il quotidiano online diretto da Enrico Mentana. Dal 2021 Open è partner italiano di Meta nella lotta alla disinformazione, entrando a far parte degli oltre 80 fact-checkers indipendenti di tutto il mondo che analizzano i contenuti sulle piattaforme social, in più di 60 lingue diverse. Puente è anche autore del libro “Il Grande Inganno di Internet”, edito da Solferino.
Relatore SPES l’8 maggio 2024
Noam Pupko è nato in Israele, cresciuto dentro un conflitto che dura da decenni, dopo tre anni di servizio militare obbligatorio ha deciso di iscriversi all’università e diventare un assistente sociale in aree critiche con focus su community social work. Nel 2011 si trasferisce in Italia per intraprendere il percorso di leadership e trasformazione dei conflitti presso l’associazione Rondine Cittadella della Pace. Nel corso dei due anni di formazione ha anche seguito un master in mediazione sociale e riconciliazione presso l’università La Sapienza di Roma. Nel 2014 ha co-fondato The Other Way, un centro di formazione e consulenza sulle tematiche di gestione dei conflitti, comunicazione interculturale, creatività e innovazione. Dal 2015, divenuto collaboratore dell’Associazione Rondine Cittadella della Pace, ha seguito progetti di formazione ed educazione di giovani provenienti da tutte le regioni d’Italia (in particolare il Quarto Anno Liceale d’Eccellenza, iniziativa che consente ai giovani la trasformazione dei propri conflitti in un progetto di vita pieno di senso).
Relatore SPES il 7 febbraio 2024
Teresa Scantamburlo è ricercatrice presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica (DAIS). La sua ricerca si concentra sull’impatto etico e sociale dell’Intelligenza Artificiale (AI) e dei Big Data. Attualmente è coinvolta nel progetto IRIS, una ricerca collaborativa volta a comprendere le “infodemie” e a promuovere sistemi informativi sani. In precedenza, ha lavorato come ricercatore post-dottorato presso l’European Centre for Living Technology (ECLT) a Venezia e presso l’Università di Bristol (Regno Unito).
Relatrice SPES il 24 aprile 2024
Giacomo Trevisan è vicesindaco del Comune di Codroipo. È eletto per la prima volta consigliere comunale nel 2016, animando una lista civica (in cui l’età media dei candidati è di 25 anni) che diventa il nucleo aggregatore del civismo codroipese alle elezioni 2022. Di professione educatore socio-pedagogico in una cooperativa sociale, è operatore culturale per passione all’interno della comunità codroipese e sul territorio friulano, impegnato da venticinque anni nell’organizzare e animare spettacoli ed eventi culturali in lingua italiana e friulana in qualità di scrittore, regista e attore.
Relatore SPES il 22 novembre 2023
Relatore SPES il 6 marzo 2024
Condividi questo articolo
Segui la SPES sui social