A ottobre al via un nuovo anno di Spes: iscrizioni aperte fino al 30 settembre

Un’esperienza formativa sui temi del bene comune e dell’impegno per il buon governo della città. Da ottobre a giugno un appuntamento mensile per confrontarsi con voci autorevoli. Si inizia il 20 ottobre con Enrico Giovannini, già Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali del Governo Letta e Paolo Feltrin docente di Scienza dell’Amministrazione dell’Università di Trieste. Qui programma completo e info.

Un’esperienza formativa importante promossa dall’Arcidiocesi di Udine e dedicata a chi vuole approfondire i temi del buon governo della città, della cittadinanza attiva e dell’impegno politico. È la Spes, la Scuola di Politica ed Etica sociale, che, a ottobre, apre i battenti della sua quarta edizione a cui è possibile iscriversi sin da ora e fino al 30 settembre.

L’impegno prevede una “due giorni” a cadenza mensile – il venerdì sera, dalle 18 alle 22, e il sabato – per affrontare, con relatori autorevoli, tematiche di ampio respiro che riguardano questioni di stringente attualità connesse alla promozione del bene comune. Un esempio? Si partirà venerdì 20 ottobre con l’incontro «Il futuro che ci attende», un dialogo a due voci tra Enrico Giovannini, già Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali del Governo Letta e professore ordinario di Statistica economica all’Università di Roma Tor Vergata, e Paolo Feltrin, professore associato in Scienze politiche all’Università di Trieste dove insegna Scienza dell’Amministrazione e Analisi delle politiche pubbliche. Tanti i temi che scandiranno il resto dell’anno di corso: dai sistemi socio-sanitari, al conflitto e mediazione, dalla comunicazione politica all’attualità della Dottrina sociale. Se volete conoscere nel dettaglio il programma basta un click a questo link .

Se invece volete conoscere l’esperienza di due corsisti Spes che sono diventati anche amministratori locali andate a questo link, troverete una bella intervista a cura di Valentina Zanella a Mattia Mestroni e Fabiola De Martino.

Quando e come iscriversi

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre 2017, è necessario compilare il modulo disponibile a questo link. Una volta compilato, il modulo va scansionato e inviato all’indirizzo spes@diocesiudine.it.

È prevista una quota di partecipazione dell’amontare di 300 euro, comprensiva di pasti e materiale didattico. Gli under 35 pagheranno una quota ridotta: 100 euro, questo grazie al contributo di quanti vogliono investire sui giovani.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria della SPES all’indirizzo spes@diocesiudine.it.

Qui inoltre trovate le edizioni passate della Spes e – per restare sempre informati – potete seguire le pagine Facebook e Twitter della Spes, nonché il canale You Tube.