Giovedì 18 febbraio nuovo appuntamento con SPES-WEB, il percorso di formazione digitale proposto dalla Scuola di Politica ed Etica Sociale dell’Arcidiocesi udinese. Questa volta si parlerà di come, anche a causa della crisi epidemica, stanno cambiando i modelli organizzativi nel mondo del lavoro.
«Il lavoro è un bene irrinunciabile, per questo oggetto di attenzione e tutela, fondamento di democrazia e civiltà, mezzo per ricercare benessere materiale e spirituale, fonte di realizzazione personale. Grazie al lavoro, impreziosiamo la nostra identità, costruiamo legami con gli altri e con il mondo che ci ospita, prepariamo un futuro migliore e più accogliente per le generazioni che verranno dopo di noi. La verità sulla persona, però, va oltre il lavoro; per questo, esso deve porsi a suo servizio per dare voce ai progetti di ciascuno, assecondando vocazioni e talenti personali, iscrivendoli in un orizzonte condiviso» (dal sito della Fondazione Lavoroperlapersona).
A guidare l’incontro ci sarà Gabriele Gabrielli, docente di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane all’Università Luiss di Roma con un passato da direttore del personale di grandi aziende (tra le quali Ferrovie dello Stato, e Wind). In dialogo con lui cercheremo di approfondire le sfide che la contemporaneità pone al lavoro e al suo senso.
Gabriele Gabrielli è docente di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane all’Università Luiss di Roma, executive coach, imprenditore e consulente.
È Consigliere delegato di People Management Lab srl, SB e BCorp certificata. È ideatore, co-fondatore e presidente della Fondazione Lavoroperlapersona, organizzazione no profit, attiva nel campo della cultura, educazione, ricerca.
Fa parte del Comitato Scientifico dell’AIDP, Associazione Italiana per la Direzione del Personale.
In passato è stato Direttore Risorse Umane del Gruppo Ferrovie dello Stato, di Wind Telecomunicazioni e di Gruppo Coin; Direttore Personale e Organizzazione della Divisione Generazione e Energy Management di Enel Produzione, della Divisione Servizi Internazionali di Telecom Italia. Ha diretto l’Ufficio Studi delle Relazioni Industriali della SIP.
Giornalista pubblicista, scrive articoli e editoriali per web magazine e riviste. Dirige la collana editoriale Persone, Reti, Lavori e Lavoroperlapersona della FrancoAngeli. È autore di pubblicazioni scientifiche e divulgative sulla leadership, human resource management e relazioni di lavoro.
Per approfondire:
- SPES sui social: Facebook, Twitter, YouTube
- SPES-WEB: il programma degli incontri on-line e l’elenco dei relatori
- SPES-LAB: laboratori in presenza per giovani under-30
- [Video] I corsisti SPES spiegano la ricchezza della proposta formativa
Condividi questo articolo
Segui la SPES sui social