I relatori della SPES 2024-2025

Calogero Anzallo

Medico psichiatra, ha lavorato in diverse realtà del FVG (Pordenone, Gorizia, Latisana, Udine); attualmente dirige in qualità di ff il reparto di Diagnosi e Cura No Restraint di Udine. Psicopatologo forense con attività peritale presso i Tribunali Ordinari Civili e Penali, Tribunali dei Minori e procure del FVG.

Coordinatore del Servizio di Salute Mentale della Casa circondariale di Udine e Tolmezzo.

Coordinatore dello Sportello Aziendale S.A.VI per il trattamento degli autori di violenza nelle relazioni affettive.

Alla SPES il 27 gennaio 2025.

 

Gabriella Chiellino

 

Imprenditrice, è co-fondatrice di eAmbiente Group Srl.

Vanta fin da giovanissima un primato: nel 1994 è stata la prima laureata in Italia in Scienze Ambientali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, diventando negli anni successivi anche docente in questo e in altri atenei italiani.

Oggi è membro del Comitato Scientifico di un Master su ambiente, energia e sostenibilità alla Challenge School di Ca’ Foscari e tra i responsabili scientifici di analoghi Corsi Executive per Manager della sostenibilità.

Alla SPES il 24 febbraio 2025.

 

Susanna Corti

Dirigente di Ricerca presso l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Si occupa di predicibilità climatica su scale temporali che vanno da quella stagionale alla multi-decennale, ricostruzioni e scenari climatici. Per tre anni, dal 2010 al 2103, ha lavorato presso l’European Centre for Medium-Range Weather Forecasts (ECMWF) nell’ambito del progetto europeo THOR (Thermohaline Overturning at Risk?). Dal 2007 è executive editor di Climate Dynamics, rivista scientifica pubblicata da Springer Nature. Attualmente è responsabile per il CNR di alcuni progetti finanziati dal programma H2020 dell’Unione Europea, componente dello Scientific Advisor Committee dell’ECMWF, del Joint Scientific Committee (JSC) che governa lo World Climate Research Programme (WCRP) e leading author del Working Group 1 The Phisical Sciences Basis del sesto rapporto dell’Intergovernmental Panel of Climate Change (IPCC) delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

Alla SPES il 24 marzo 2025.

 

Daniele Fedeli

È professore ordinario di Pedagogia Speciale e Delegato d’Ateneo per gli studenti con disabilità e DSA, presso l’Università degli Studi di Udine. Direttore dei Corsi di Specializzazione per insegnanti di sostegno e già Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria.

Si occupa di problematiche emotive e comportamentali in età evolutiva ed adolescenziale. Autore di oltre 200 articoli su riviste scientifiche e professionali e di circa 20 monografie, tra cui: Pedagogia dell’emergenza emotiva (Roma, 2023); La gestione dei comportamenti-problema. Dall’analisi all’intervento psicoeducativo (Roma, 2020); Bullismo e cyberbullismo. Come intervenire nei contesti scolastici (Firenze, 2019); ADHD. Disattenzione e iperattività a scuola (Firenze, 2015); Pedagogia delle emozioni. Lo sviluppo dell’autoregolazione emozionale da 0 a 10 anni (Roma, 2014); Attaccamento e apprendimento. Pedagogia delle basi relazionali dei processi di apprendimento (Bergamo, 2012).

Alla SPES il 16 dicembre 2024.

 

Gian Luca Gardini

È professore ordinario di Storia delle relazioni internazionali presso l’Università di Udine. Attualmente è anche titolare di una Cattedra Jean Monnet dell’Unione Europea (2024-2027). Dal 2014 al 2021 è stato titolare della cattedra di Relazioni internazionali presso l’Università Friedrich-Alexander di Erlangen Norimberga, Germania. In precedenza, ha insegnato all’Università di Cambridge e all’Università di Bath nel Regno Unito.

Ha conseguito un Master of Philosophy (MPhil) e un PhD in Relazioni internazionali presso l’Università di Cambridge.

Tra i suoi libri recenti ricordiamo The Redefinition of the EU Presence in Latin America and the Caribbean (Peter Lang, 2023), External Powers in Latin America (Routledge, 2021), The World Before and After COVID-19 (EIIS, 2020). È anche autore del documentario “Architetto di Pace” sull’eredità politica di Carlos Saavedra Lamas, primo premio Nobel per la Pace latinoamericano.

Alla SPES il 18 novembre 2024.

 

Silvia Landra

Psichiatra e psicoterapeuta. Dal 2011 al 2014 è stata direttrice della Fondazione “Casa della Carità” di Milano dove, attualmente, è responsabile per le strategie culturali. Per dieci anni è stata consulente dell’Area salute mentale di Caritas Ambrosiana occupandosi di sensibilizzazione della cittadinanza e promozione di progetti sperimentali di “psichiatria di strada”. Nel 2008 ha conseguito un master in criminologia e da undici anni è psichiatra penitenziario (prima nella Casa Circondariale di Busto Arsizio, ora nella Casa Circondariale di Bollate). È stata Direttore sanitario per le comunità terapeutiche delle Cooperative Novo Millennio di Monza e Filo di Arianna di Milano. Attualmente è Presidente dell’Azione Cattolica ambrosiana.

Alla SPES il 13 gennaio 2025.

 

 

Luciano Manicardi

Laureato in Lettere classiche, dal 1981 fa parte della Comunità monastica di Bose (BI), di cui è stato priore dal 2017 al 2022.

Collabora con diverse riviste di argomento biblico e spirituale, tiene conferenze, seminari e predicazioni. Tra le sue pubblicazioni: Memoria del limite. La condizione umana nella società postmortale, Vita e Pensiero, Milano 2011; Spiritualità e politica, Qiqajon, Bose 2019; Fragilità, Qiqajon, Bose 2020; La passione per l’umano, Vita e pensiero 2023; Pregare per camminare insieme (con Andrea Grillo), Qiqajon, Bose 2023.

Alla SPES il 2 dicembre 2024.

 

 

Roberto Molinaro

Laureato in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Trieste ha conseguito successivamente il Master di II livello in “Processi organizzativi e direttivi della scuola dell’autonomia” presso l’Università degli Studi di Roma-Tre. Dal 1976 al 2022 ha lavorato nell’ambito di istituti scolastici statali in vari ruoli amministrativi e, da ultimo, quello di Direttore Amministrativo presso l’I.S.I.S. Magrini Marchetti di Gemona del Friuli (UD)

Nel 1975 è eletto consigliere comunale a Colloredo di Monte Albano e nel 1980 assume l’incarico di Sindaco del Comune che manterrà per cinque successivi mandati sino al 2004.In tale periodo è anche componente, per alcuni anni, del Comitato di Gestione dell ‘Unità Sanitaria Locale N.6 “del Sandanielese” e della Comunità Collinare del Friuli, della quale è presidente dal 1986 al 1993. Nel 1993 è eletto per la prima volta in Consiglio Regionale del Friuli-Venezia Giulia, incarico nel quale è confermato nel 1998, nel 2003 e nel 2008.Da maggio 2008 ad aprile 2013 ricopre l’incarico di Assessore Regionale, con diverse deleghe, tra le quali Istruzione e Famiglia. Conclusa l’attività nell’ambito delle istituzioni pubbliche, continua ad impegnarsi a livello volontario. Dal 2016 opera nell’ambito della Associazione delle Scuole Autonome dell’Infanzia -FISM UDINE ETS e dal 2020 in qualità di Presidente. Nel marzo 2024 è nominato presidente del Consiglio di Amministrazione dell’ente di formazione professionale Civiform di Cividale del Friuli (UD) Collabora anche, con impegno negli organi direttivi e nelle attività promosse, con l’Associazione Pro Loco Colloredo M.A – APS e con l’Associazione Sindaci Emeriti del Friuli-Venezia Giulia.

Alla SPES il 4 novembre 2024.

 

Veronica Neri

Professoressa associata in Filosofia morale presso l’Università di Pisa dove insegna Etica dei media, Etica della comunicazione pubblica ed Etica della comunicazione pubblicitaria. È stata responsabile scientifica del Polo Comunicazione del CIDIC (Centro per l’innovazione e diffusione della cultura) di ateneo dal 2021 al 2024. Fa parte del Centro interdisciplinare di ricerche sulla comunicazione (CICO) del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e del Collegio dei docenti del dottorato in “Filosofia” delle Università di Pisa-Firenze. Tra le sue ultime pubblicazioni, contributi sull’etica della comunicazione pubblica, sull’etica della pubblicità e della moda e sulle implicanze etiche del visivo e dell’intelligenza artificiale per riviste nazionali e internazionali

Alla SPES il 26 maggio 2025.

 

Sebastiano Nerozzi

Professore associato di Storia del Pensiero Economico presso il Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Dipartimento di Storia dell’Economia, della Società e di Scienze del territorio «Mario Romani». È coordinatore della didattica del Master in Filosofia e Management. Competenze Filosofiche per le Decisioni Economiche. Fra le sue pubblicazioni: Pensare la macroeconomia: storia, dibattiti, prospettive (Pearson 2020, con Giorgio Ricchiuti); Luigi Einaudi scrittore di Banca e Borsa ( Bancaria Editrice 2021); Pasinetti and the Classical Keynesians. Nine methodological issues (Cambridge University Press 2022,con Enrico Bellino).

Alla SPES il 10 febbraio 2025.

 

 

Giovanni Panozzo

Diplomato in pianoforte e trombone a Padova e musica jazz a Milano, comincia ad interessarsi delle relazioni tra suoni e immagini negli anni ‘90 componendo musiche di scena e colonne sonore. Ora lavora come regista di cortometraggi e compositore.

La sensibilità umana e artistica si affianca alle sue doti musicali, narrative e fotografiche, permettendo a Giovanni Panozzo di cogliere nel suo lavoro frammenti di umanità e di potenziarne il messaggio grazie all’utilizzo della musica come voce narrante.

Alla SPES il 12 maggio 2025.

 

 

Alice Pistolesi

Giornalista iscritta all’ordine dei pubblicisti dal 2013, è laureata in Scienze politiche e Internazionali e in Studi Internazionali all’Università di Pisa. Viaggia per scrivere e per documentare, concentrandosi in particolare su popolazioni oppresse che rivendicano autonomia o autodeterminazione e sui movimenti di protesta ambientalisti e femministi. È redattrice del volume Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo e del sito atlanteguerre.it, dove pubblica dossier tematici di approfondimento su temi globali e reportage. È impegnata in progetti di educazione alla mondializzazione e alla Pace nelle scuole e nelle Università e svolge incontri formativi in tutta Italia su conflitti e migrazioni. Pubblica da freelance su varie testate nazioni e internazionali tra le quali Il Manifesto, L’Espresso, TPI, Il Venerdì di Repubblica, Lavialibera, Unimondo.org, El País/Planeta Futuro, The Guardian, Open Democracy, Mongabay, Plough, Yes!Magazine. Nel 2021 ha vinto il premio Leonardo Berni come “Cronista Toscana”.

Alla SPES il 10 marzo 2025.

 

Santo Rullo

Psichiatra clinico da oltre 30 anni in diversi presidi dei servizi territoriali per la salute mentale, già Presidente della Società Italiana di Psichiatria Sociale, per 10 anni docente a contratto pressso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, fondatore di tre comunità terapeutiche per il trattamento dei disturbi psichiatrici nell’adulto ed in età evolutiva, consigliere di amministrazione dell’Agenzia Comunale per le Tossicodipendenze del Comune di Roma, esperto e fautore dell’utilizzo dello sport nei programmi di tutela della salute mentale, ideatore del progetto Crazy for Football, chairman dell’International Commeettee on Sport for Mental Heath.

Alla SPES il 7 aprile 2025.

 

 

Luciana Taddei

Sociologa, ricercatrice presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (IRPPS), dove è impegnata attualmente nei progetti FOSSR – Fostering Open Science in Social Science Research, ProCER – Indagine sulla Propensione alla creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili sulle isole minori italiane, e Sport e Disabilità, con una particolare attenzione verso l’impatto sociale degli sport inclusivi.

È docente di Metodologia e Tecniche della Ricerca Sociale presso l’Università degli Studi “Magna Grӕcia” di Catanzaro, membro del Disosw Lab – Digital Society, Sport & Well-being Social Research Lab dell’Università degli Studi di Salerno e di Ossidiana – Osservatorio per lo studio dei processi culturali e della vita quotidiana dell’Università della Calabria. È stata visiting lecturer and researcher presso le Università di Praga (Rep. Ceca) e di Timişoara (Romania).

Nell’ambito della sociologia dello sport ha curato recentemente i volumi: Sport per la rigenerazione sociale. La prospettiva sociologica nello studio delle pratiche quotidiane (con Diana P., 2023, Pellegrini, Cosenza), Fare ricerca sociale sullo sport. Metodologia, tecniche e applicazioni (con Diana P. e Catone M.C., 2024, FrancoAngeli, Milano).

Alla SPES il 28 aprile 2025.

 

Benedetta Tobagi

Scrittrice e storica, è stata conduttrice e autrice radiofonica per la Rai e collabora con «la Repubblica». Segue progetti didattici e attività di formazione docenti sulla storia degli anni Settanta e del terrorismo con la “Rete degli archivi per non dimenticare” e altre associazioni.

Ha pubblicato i volumi Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre (Einaudi 2009 e 2011), Una stella incoronata di buio. Storia di una strage (Einaudi 2013 e 2019), La scuola salvata dai bambini. Viaggio nelle classi senza confini (Rizzoli 2016 e 2017), il saggio Piazza Fontana. Il processo impossibile (Einaudi 2019), La Resistenza delle donne (Einaudi, 2022, vincitore del Premio Campiello 2023, da cui ha tratto un reading teatrale e la serie podcast La Resistenza delle donne. Voci partigiane), Segreti e lacuneLe stragi tra servizi segreti, magistratura e governo (Einaudi 2023) e il recente Le stragi sono tutte un mistero (collana Fact checking Laterza 2024)

Alla SPES il 10 ottobre 2024 per l’inaugurazione dell’anno.

 

Sara Tosolini

Sindaca del Comune di Treppo Grande, Comune dove è nata e cresciuta. Con i suoi 25 anni risulta essere la sindaca più giovane della Regione. È stata eletta per la prima volta consigliera comunale di maggioranza nel 2019 e nei seguenti 5 anni si è occupata di comunicazione e politiche giovanili. Nel 2023 ha assunto anche il ruolo di assessora e ha aggiunto, alle precedenti deleghe, i referati al Bilancio e alle relazioni con le associazioni. Laureata in Relazioni Pubbliche e laureanda in Comunicazione Integrata per le imprese e le organizzazioni presso l’Università degli studi di Udine, ha lavorato all’organizzazione di diverse campagne elettorali e alla promozione di attività dedicate ai giovani.

Alla SPES il 4 novembre 2024.

Facebooktwitterrssyoutube

Condividi questo articolo

Facebooktwitterlinkedinmail

Segui la SPES sui social